Molto spesso veniamo contattati da odontotecnici e odontoiatri che richiedono informazioni sul tipo di computer da acquistare per l'utilizzo di software 3D.
Abbiamo deciso di realizzare una guida all'acquisto con al suo interno i modelli più interessanti sul mercato e le componenti necessarie per l'assemblaggio di una workstation.
Workstation (in italiano stazione di lavoro) è un termine della lingua inglese utiluzzato in informatica per indicare un tipo di computer monoutente, che si contraddistingue dall'essere destinato principalmente a un utilizzo produttivo (da cui il prefisso work = lavoro), e dall'avere alte prestazioni per poter assolvere compiti altamente professionali di vario genere (le prestazioni dei computer sono in continuo aumento quindi "alte prestazioni" è relativo al periodo di commercializzazione della workstation).
Wikipedia - Workstation
I software di modellazione 3D (es. Exocad, 3Shape, CadLynx, Meshmixer), di rendering e chirurgia guidata (es. BlueSkyPlan) necessitano di un sistema stabile e performante, richiedono alte prestazioni ad ogni singolo componente del nostro PC.
• I componenti di una Workstation
Un Computer è composto da vari elementi, che in base alle loro specifiche prestazioni determinano la quantità e la qualità del nostro lavoro, andiamo ad analizzarli uno per uno.
• GPU RTX 2060/2070 Super: Nel ambito grafico il componente che determina principalmente la qualità e la velocità del lavoro è la scheda grafica (GPU). Il mercato offre una vasta scelta in quanto a caratteristiche, considerando i costi le soluzioni migliori sono rappresentate dalla serie RTX di Nvidia con i modelli 2060 Super e 2070 Super dotate della tecnologia Ray Tracing che ci consente di avere dettagli grafici più elevati, tempi di rendering bassi , consentendoci di lavorare con fluidità anche con carico elevato, considerato il prezzo compreso tra 350 e 500 euro che con l'uscita della generazione RTX 3000 dovrebbe portare le ultime ad un ulteriore calo di prezzo.
• CPU i7/i9: Ovviamente è importate investire su un buon processore (CPU) per avere sempre tutta la potenza necessaria nel calcolo dei dati. Ad oggi Intel soddisfa perfettamente la richiesta di calcolo dei software 3D del nostro settore con i modelli i7 (decima generazione 350€ circa) e i9 (da 600 a 1000 euro)
• RAM 16GB: Acronimo di Random access memory, cioè la memoria casuale/virtuale che viene occupata dal software quando è in esecuzione.
• SSD 500GB/1 TB: Per migliorare l'esperienza si utilizzo si consiglia di adottare un SSD, cioè una memoria allo stato solido che elabora i dati molto più velocemente rispetto al classico Hardisk (HDD).
- Vuoi assemblare un computer? Contattaci! (Clicca qui) -
• Modelli
Vi abbiamo elencato le componenti principali per la costruzione di una workstation per software CAD.
Come potrete immaginare i modelli in commercio con queste caratteristiche sono svariati, quindi di seguito troverete alcuni spunti interessanti da cui partire per l'acquisto di un computer professionale, parliamo di aziende molto importanti nel settore informatico che propongono vari modelli con capacità e caratteristiche molto differenti, i prezzi possono variare per componenti e marchi.
Possiamo affermare che a parità di prestazioni il PC assemblato è molto più conveniente in termini economici e di personalizzazione, rispetto ad una macchina commerciale.
Dell - Alienware
Dell propone la linea Alienware, macchine pensate per l'utilizzo professionale e gaming, progettate per il calcolo grafico e le alte prestazioni. Sul sito ufficiale è possibile configurare la propria workstation, i prezzi variano molto della componenti: in sintesi una workstation portatile con schermo da 17'', gtx 2070, processore i7 di decima generazione costa circa 2500 euro, se configuriamo con un processore i9 e altri upgrade su Ram e memoria, il prezzo può lievitare di molto.
Asus - Rog Strix
Asus propone la linea RogStrix, sia come workstation fissa che portatile. Sono macchine molto performanti e affidabili, i prezzi sono nella media, chiaramente i portatili hanno un costo maggiore rispetto al PC fisso.
Il valore di mercato può variare da 1500 a 2300 euro in base a caratteristiche e componenti.
MSI
MSI produce principalmente gaming workstation, sono macchine molto performanti, forse leggermente meno "interessanti" esteticamente rispetto ai marchi più blasonati. I prezzi variano molto, vi consigliamo di fare qualche ricerca online e valutare il modello più adatto alle vostre esigenze prendendo come riferimento l'elenco delle componenti in questo articolo!
- Vuoi saperne di più sui computer assemblati? Contattaci! (Clicca qui) -
Vuoi vedere in anteprima tutti i dettagli del progetto 3DBioHybrid o conoscere meglio i software 3D in odontoiatria e odontotecnica? Contattaci via mail a: info@3dbiomodel.it
Vuoi lavorare con noi?
3DBioService è la nostra nuova piattaforma che si occupa di Stampa 3D,CADCAM e Ortodonzia digitale, per info listino e lavorazioni contattaci tramite email.