top of page
blogslide2.png

Allineare STL e Cone Beam in 38 secondi con BlueSkyPlan

Immagine del redattore: Luca BorroLuca Borro

Come molti di voi sanno io sono un appassionato del software 3D (gratuito) "BlueSkyPlan" oltre ad esserne un formatore ufficiale autorizzato da BlueSkyBio.com. BlueSkyPlan, per chi non lo conoscesse, è un software di pianificazione chirurgica 3D completamente gratuito e certificato CE che permette di progettare dime chirurgiche per la chirurgia guidata e di produrle per pochi euro (l'esportazione stl di una guida chirurgica dal software ha un costo di circa € 15).

Gli ultimi aggiornamenti del software hanno introdotto interessantissime funzioni tra le quali una in particolare colpisce per l'efficienza e la velocità. Parliamo dell'allineamento automatico in pochi secondi di un file stl (scansione intraorale o scansione del gesso) con una Tac Cone Beam.

Più precisamente con gli ultimi aggiornamenti di BlueSkyPlan è possibile fare un allineamento efficace e automatico (senza intervento dell'operatore) in soli 38 secondi. Stiamo chiaramente parlando di modelli semplici (edentulie parziali, con CBCT senza artefatti metallici) ma l'algoritmo è davvero utilissimo e veloce nella fase di pianificazione chirurgica.

Non ci credete? Date un'occhiata a questo video:


Per chi fosse interessato ad approfondire questo programma vi ricordo che potete scaricarlo gratuitamente da qui

Se volete imparare l'uso di questo programma in autonomia potete consultare decine di videotutorial gratuiti disponibili su youtube (cercare BlueSkyPlan);

Se volete imparare velocemente e in maniera approfondita l'uso avanzato di questo programma (per affrontare tutte le tipologie di casi clinici dai più semplici ai più complessi) potete dare un'occhiata ai miei corsi OnLine in diretta Web in questa pagina oppure acquistare subito il videocorso completo della durata di 2 ore che trovate in questa pagina e che vi metterà subito in condizioni di padroneggiare il programma per lavorarci immediatamente.

273 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page