Il settore della tecnologia applicata all'imaging radiologico sta evolvendo con tempi rapidissimi. L'obiettivo principale che le aziende che producono apparecchiature radiologiche si pongono è sempre quello di ridurre l'esposizione del paziente al fascio radiogeno per limitare i potenziali danni che questo può determinare.
Uno dei sistemi utilizzati per raggiungere questo obiettivo è quello di limitare l'esecuzione dell'esame TAC Cone Beam soltanto all'area effettivamente interessata dal trattamento chirurgico, ortodontico o endodontico (nel caso dell'Odontoiatria).
Questo è il famoso "Field of View" che può assumere diverse dimensioni in base all'area interessata.
Molto interessante a tal proposito questo articolo pubblicato su www.dentalcompare.com che riporta un confronto tra ben quattro Cone Beam ognuna con la possibilità di settare diversi Field of View.
Consiglio a tutti di leggere l'articolo per avere un quadro complessivo di tre diverse macchine Cone Beam. Dentalcompare.com è un ottimo sito internet dove spesso vengono pubblicati interessanti confronti tra macchinari e strumenti per studi odontoiatrici